Welcome
Benvenuto sul forum livecode italia

Stai vedendo il forum come ospite, che limita il tuo utilizzo del forum. Se ti registri sul forum, avrai la possibilità di pubblicare post e risposte, comunicare privatamente con gli altri membri, e altre funzioni. In aggiunta, i membri registrati vedono meno pubblicità. Registrarsi è veloce, semplice, e assolutamente gratuito (oltre che a liberarci da molto spam), quindi vai su ucp.php?mode=register e unisciti alla nostra comunità.

Problema con l'inserimento di un video

Qui si trattano argomenti che hanno a che fare su Livecode

Problema con l'inserimento di un video

Messaggioby Alessand9291 » mar mag 03, 2016 3:17 pm

Salve a tutti,sono un nuovo utente di questo programma e ho riscontrato un problema con l'inserimento di un video in una slide. Allora vi spiego tutto...Ho creato una prima slide in cui ho messo un Label, modificando la scritta, e un bottone semplice che tramite un codice, porta in una SubStack della prima. In questa dovrei inserire un video che però riscontra due diversi problemi. Il primo, riscontrato su piattaforma Windows è che il formato in cui è il video non è leggibile nell'app e che mi fa spuntare solo un contorno nero vuoto senza nulla dentro...il secondo, su piattaforma MAC riscontra un diverso problema. Il video per farlo leggere, lo fa vedere, ma quando vado per posizionare il video nella SubStack mi si posiziona nella stack iniziale...non so quale sia il motivo di tutto questo ma vi prego aiutatemi a capire...ah comunque il formato del video è .MOV, tipico degli IPad, infatti è stato girato con tale oggetto. Vi prego, qualcuno mi aiuti, grazie mille.
Alessand9291

Has thanked: 0 time
Have thanks: 0 time

Re: Problema con l'inserimento di un video

Messaggioby livecodeitalia » mar mag 03, 2016 11:51 pm

Prima di tutto ti consiglio di usare livecode 7.x, la versione 8 è altamente sperimentale.
Su windows devi avere installato QuickTime
Su Mac ti serve o QuickTime o usa direttamente le API multimediali di Apple.
Qui ci sono delle guide:
http://revolution.byu.edu/video/QTinRev.php
http://lessons.livecode.com/m/754/l/630 ... the-window
livecodeitalia
Site Admin

Has thanked: 25 time
Have thanks: 13 time

Messaggioby WillyPinguino » mer set 07, 2016 10:20 pm

Scusate, recupero questo post per chiedere lumi sull'utilizzo dei video sotto linux (se qualcuno ha mai esplorato questa possibilità) e riguardo al play di files audio di vari formati sotto tutti i sistemi operativi, (win, osx e linux).

avrei bisogno di crearmi un piccolo audio (e magari video) player che mi permetta di indicare dei cue point, gestire fade out e fade in e le pause o il loop dei diversi brani...

o un modo per controllare VLC da LC :mrgreen:

come avrete capito mi piacerebbe che il mio piccolo stack possa girare multipiattaforma, possibilmente senza obbligare gli utenti a installare extra indesiderati (VLC immagino lo abbiano tutti, mentre QT oltre che essere assente su linux, non è di certo desiderato dagli utenti non apple...)
WillyPinguino

Has thanked: 0 time
Have thanks: 1 time

Messaggioby livecodeitalia » gio set 08, 2016 12:53 am

Su Linux basta che ci sia installato mplayer.
Ne vuoi fare di cose, eh?
Dalla versione 8.1 hanno eliminato la dipendenza da QuickTime, ma come al solito nella 8 è tutto sperimentale.
Qui hai delle informazioni sul player: http://livecode.wikia.com/wiki/Quicktime_player
Dalla proprietà duration puoi creare un controllo del filmato con i cue point.
Il fading lo potresti gestire con la proprietà playLoudness.
Il loop lo gestisci con la proprietà looping.
La grafica del lettore la puoi fare come descritto qui: http://livecodeitalia.blogspot.it/2014/ ... ra_81.html
livecodeitalia
Site Admin

Has thanked: 25 time
Have thanks: 13 time

Return to Generale