Welcome
Benvenuto sul forum livecode italia

Stai vedendo il forum come ospite, che limita il tuo utilizzo del forum. Se ti registri sul forum, avrai la possibilità di pubblicare post e risposte, comunicare privatamente con gli altri membri, e altre funzioni. In aggiunta, i membri registrati vedono meno pubblicità. Registrarsi è veloce, semplice, e assolutamente gratuito (oltre che a liberarci da molto spam), quindi vai su ucp.php?mode=register e unisciti alla nostra comunità.

Nascondere tastiera virtuale

Qui si trattano argomenti che hanno a che fare su Livecode

Nascondere tastiera virtuale

Messaggioby francof » mer apr 05, 2017 11:11 pm

ciao a tutti,

nella mia card ho un campo dove vado ad inserire dei valori.
all'apertura della card do il focus al campo e, in ambiente android, la tastiera si visualizza di conseguenza.
con un tasto eseguo i calcoli necessari e, a questo punto, vorrei nascondere la tastiera senza dove "tappare" lo schermo ma non riesco a trovare il modo.

grazie per l'aiuto
franco
francof

Has thanked: 6 time
Have thanks: 1 time

Re: Nascondere tastiera virtuale

Messaggioby Neurox66 » ven apr 07, 2017 8:03 am

Ciao Franco,
a maggio del 2015 il nostro ben amato MaxV :D ha scritto nel blog
questo interessante articolo: http://livecodeitalia.blogspot.it/2015/ ... tiera.html

Paolo
Neurox66

Has thanked: 0 time
Have thanks: 16 time

Messaggioby livecodeitalia » ven apr 07, 2017 1:58 pm

Per far scomparire la tastiera a piacimento, bisogna avere un field invisibile con lockText true e poi:
Codice: Seleziona tutto
focus on field "invisible_field"
livecodeitalia
Site Admin

Has thanked: 25 time
Have thanks: 13 time

Messaggioby francof » ven apr 07, 2017 6:33 pm

ciao Paolo, MaxV

Neurox66 ha scritto:Ciao Franco,
a maggio del 2015 il nostro ben amato MaxV :D ha scritto nel blog
questo interessante articolo: http://livecodeitalia.blogspot.it/2015/ ... tiera.html

Paolo

mi aveva anche aiutato direttamente con una mia richiesta precedente x un campo che veniva coperto dalla tastiera. risolto grazie al suo aiuto.
in questo caso, invece, avendo un solo campo d'immissione, voglio nascondere la tastiera dopo l'inserimento dei dati.

livecodeitalia ha scritto:Per far scomparire la tastiera a piacimento, bisogna avere un field invisibile con lockText true e poi:
focus on field "invisible_field"

ho risolto usando:
focus on nothing

avevo fatto delle prove, anche con il tuo codice, ma senza risolvere. il problema stava nella versione di LC che utilizzavo, la 6.7
ieri notte, tardi, mi è venuto un dubbio e ho fatto una prova con una versione più recente, la 8.x.
il codice sopra riportato esegue quanto volevo: la tastiera sparisce e ricompare dando nuovamente il focus al campo d'inserimento.

grazie a tutti.
franco
francof

Has thanked: 6 time
Have thanks: 1 time

Return to Generale